Lights in the dark: Il buio che inghiotte e la luce che crea

lights in the dark

“Lights in the dark” è uno spettacolo in cui la cultura popolare giapponese si unisce alla danza hip hop creando una magia di movimenti e figure luminose che nel corso dello spettacolo si compongono e scompongono. I costumi illuminati producono un personaggio ma dietro ce ne sono quattro, nascosti dal buio, ciascuno compie passi precisi, studiati che mostrano una coreografia attenta e ricercata. Ideato dal celebre coreografo giapponese Yokoi, e portato al Lyrick di Assisi da Zona Franca, lo show disegna nel buio una meravigliosa  performance.

La compagnia E.L. Squad insomma propone uno spettacolo “fantasmagorico”, Lights in the Dark è unico nel suo genere che porta lo spettatore in una nuova dimensione, l’occhio è catturato dai movimenti e dai personaggi che acquistano a volte una tridimensionalità inaspettata.

La sensazione di essere in un videogioco è reale come quella che per realizzare questo spettacolo sia necessaria, precisione di passi e movimenti e indiscussa abilità nel ballo. Nel finale a luci accese i ballerini si avvicinano al pubblico, sudati e senza fiato ballano… e tra salti e balli eseguiti  confermano la certezza dello sforzo di un ora e mezzo di spettacolo in cui trapela bene il concetto che “niente è facile, niente si improvvisa, nonostante lo scintillio delle luci”.

Donatella Binaglia

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.